‘Quanti’ è un intellettuale collettivo, sorto per analizzare la complessità dell’attuale scenario socioeconomico. È un’iniziativa che opera prevalentemente in rete (ma non solo) e si rivolge a chiunque desideri approfondire la conoscenza del mondo reale, sia per interesse personale, sia perché coinvolto a livello professionale, culturale, politico o sindacale.
Il gruppo ‘Quanti’ si è costituito nell’ambito dell’Associazione G. Puecher di Milano e fa capo a una redazione che organizza le attività qui di seguito descritte.
Come opera Quanti
L’attività di ‘Quanti’ si svolge con queste modalità:
- realizzazione, a cura della redazione, di documenti, schede e approfondimenti, relativi ai settori elencati al successivo punto 3, ai quali se ne potranno aggiungere altri sulla base delle proposte degli aderenti al gruppo;
- organizzazione di incontri su temi specifici;
- condivisione di una pubblicazione periodica contenente i documenti e gli atti degli incontri, che viene messa a disposizione degli aderenti, i quali potranno inviare commenti e suggerimenti, proporre modifiche dei testi ed eventualmente realizzare altre schede sui medesimi temi o su altri temi da loro proposti. Queste pubblicazioni costituiranno l’evoluzione dell’elaborazione collettiva del Gruppo e potranno contenere anche una traccia di eventuali scambi di opinioni che si fossero registrati in rete fra gli iscritti, come pure la rielaborazione di incontri promossi da altre associazioni, a partire dall’Associazione G. Puecher.
Settori di intervento
In una prima fase l’attività di ‘Quanti’ si concentrerà su questi argomenti:
- La rivoluzione digitale
- L’Intelligenza Artificiale
- La difesa dell’ecosistema
- Dinamiche del mondo del lavoro
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione a Quanti deve essere inoltrata a uno degli indirizzi sottoelencati. I richiedenti riceveranno un testo contenente i principi del Gruppo, la cui sottoscrizione sarà condizione preliminare per l’accettazione della domanda.
Gli indirizzi per la richiesta dell’iscrizione a Quanti sono:
acattania@libero.ituaanti
gdeiana@tiscali.it