Andrea Cattania

Il filo conduttore della mia vita è la curiosità, alimentata da un’inesauribile sete di conoscenza. Nel corso degli anni ho capito l’importanza dei valori su cui fondare un’esistenza felice: onestà intellettuale, trasparenza nei comportamenti, rispetto degli altri, rifiuto della violenza, amore per la natura e per gli animali, costante ricerca della verità, conoscenza di sé. Da tali valori sono emerse una grande gioia di vivere, che mi ha aiutato a superare anche le prove più difficili, e una visione del mondo che si approfondisce di giorno in giorno, rielaborando quanto apprendo dal pensiero dei grandi uomini di ieri e di oggi, dai fatti quotidiani e dalla frequentazione di amici e conoscenti di grande spessore intellettuale e morale.

Dopo avere consolidato questo approccio sono diventato poeta. Un ingegnere umanista! dice uno dei miei più cari amici. Senza rinunciare, naturalmente, allo studio della fisica, della matematica, della logica, e poi di storia, filosofia, letteratura, arte, astronomia, paleoantropologia, fino all’approfondimento delle religioni di ieri e di oggi.

Vorrei fare di questa mia finestra sul mondo un’occasione di dialogo con i miei amici vecchi e nuovi, anche con quelli che avrò l’occasione di conoscere in questo sito.

 

 

Andrea Cattania